400m di dislivello per 10 lunghezze di corda tutte strapiombanti. Penultimo tiro, difficoltà 5c, strapiombante anche quello... Braccia cotte.
Per affrontare una Via di questo tipo e "divertirsi" è indispensabile un buon allenamento in palestra su strapiombi con difficoltà dal 6c al 7a. Una decina di ripetute su queste difficoltà potrebbe essere un inizio...
Noi, abbiamo trovato il quarto tiro della Via completamente "slavato", impossibile continuare. Con un facile traverso a destra ci siamo trasferiti sulla ben visibile sosta di Anton aus Tirol; abbiamo fatto un tiro di questa Via (40m di 6c+). Un ulteriore facile traverso su cengia verso sinistra ci ha permesso di tornare sulla sosta successiva di Oro e Carbone evitando così il tiro bagnato.
Risolto questo problemino, la salita è continuata senza troppi intoppi, su una serie di bellissime placche strapiombanti a buchi su roccia ottima.
E..., le braccia gioivano!
|
Compay Segundo |
ripetizione di: Venzo e Monica Amos e Laura
"Via Oro e Carbone "
Aperta da F. Piardi, F. Tremolada 1998
Tiri 10 - Difficoltà: 6a, 6b, 6c, 7a.
Spit da 10 su tutte le soste e lungo i tiri.
Accesso:
Da Corvara salire verso il passo Gardena fino all'ampio parcheggio per la Val Setus, il rifugio Pissadù e la ferrata Tridentina. Risalire ora per sentiero fino all' imbocco della Val Setus e quindi costeggiare a sinistra la base della parete del Pissadù fino all' attacco. (Arrivati al vertice del conoide più alto dove parte Aquafun scendere brevemente).
L'attacco di oro e Carbone è posto in cima ad un breve avancorpo. Protezioni visibili. Vedi foto1. Circa 30/40min
Materiali: 10 rinvii, cordini per le soste, friends piccoli 1-2-3, qualche nut.
Relazione:
Sviluppo circa 400m. Vedi Foto1 e pdf.
Note:
- la Via presenta nei primi 2 tiri tratti spesso bagnati. Oggi il quarto tiro non si poteva salire (tutto slavato). Come detto noi abbiamo deviato facilmente su Anton aus Tirol per poi rientrare dopo un tiro su Oro e carbone (vedi foto 2)
- i periodi molto caldi con tempo sicuro sono i più indicati per la salita: il sole non arriva mai.
- è necessaria una buona preparazione atletica. Come detto, tutti i tiri sono strapiombanti, l'impegno fisico è notevole. Bisogna avere il 6c su strapiombo.
- sono utili friends e nuts altrimenti si è costretti a percorrere lunghi tratti sprotetti.
- nel primo tiro allungare le protezioni altrimenti le corde non arrivano.
Discesa:
Attraversare i pendii sassosi verso destra, in circa 10min. si raggiunge il sentiero attrezzato della Val Setus che in 1 ora riporta al parcheggio. |