Home Ultime salite: foto e relazioni contatti link webdolomiti.net
Vie Moderne Vie Nuove Vie Classiche Escursionismo Scialpinismo Sfondi Desktop

Nome Salita: Tra-Monti Di MARE
Regione: Veneto
Zona: Marmarole Gruppo Ciastelin
Partenza da: Lozzo di Cadore (BL)Pian dei Buoi
Sviluppo: circa 150m

Salita a: Sud
Discesa: in corda doppia
Difficoltà max: 7a+/7b
Informazioni: da Gianmario Meneghin Ghin

Ricevo da Gianmario Meneghin (Ghin) la relazione di una Via nuova da lui aperta sul "Pupo", nel cuore delle Marmarole.
Si tratta di una Via multipitch con difficoltà sostenute (7a+/7b).
E' dedicata a Alessandro Marengon deceduto con Enrico Frescura durante il tentativo di salita con gli sci del canale Oppel sull'Antelao.
La linea è superba, la roccia sembra ottima.

Non resta che ripeterla ;-)

Amos

Bello sarebbe poter fare una via Nuova con uno dei tuoi più cari amici, ma quando uno di questi tuoi amici va avanti, puoi solo serbare nel cuore il ricordo delle cose fatte assieme, fatiche, soddisfazioni, rischi calcolati, pericoli scampati, giornate passate assieme ad allenarsi e serate a raccontare e a raccontarsi.

Un modo che la gente come noi usa per ricordare un amico è dedicargli una via Nuova in montagna e così ho pensato di fare io per ricordare Alessandro Marengon MARE come lo chiamiamo, Mare è andato avanti assieme ad Enrico Frescura facendo il canalone Oppel sul monte Antelao.

Aprire una via Nuova sul Pupo (di Baion per i baruffanti di Domegge e di San Lorenzo o di Lozzo per i mosite) era una cosa che avrei voluto sempre fare, un po’ perche è una guglia stupenda nel cuore delle Marmarole e un po’ perché è molto vicino alla baita costruita da mio padre a Pian dei Buoi dove sono cresciuto e dove passo molto del mio tempo libero.

Ricordare Mare ha messo assieme le cose.

Aiutato da mio cognato Giancarlo Dalla Fontana, alpinista ed ex membro del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, senza dimenticare il suo ruolo di Vice Rettore dell’Università di Padova, ho portato il materiale fino alla base della parete e poi in autosicura durante due sabati pomeriggio e un giovedì rubato al lavoro ho chiodato dal basso questi 7 tiri protetti in maniera sportiva.

É sicuramente una via senza pretese ma il tiro del tetto dopo la cengia mediana e la partenza di quello dopo se passati in libera possono essere”ingaggianti”. Non sapevo come chiamare questa via ma, durante un tramonto, proprio mentre ero appeso sul tiro del tetto, ho scelto “TRA-MONTI DI MARE...”. A chi conosceva Alessandro lasciamo l'interpretazione …

Gianmario Meneghin (Ghin)

La Cruna dell'Ago


Marmarole, "Cima Pupo" 2371m - Via “Tra-Monti Di MARE” dedicata a Alessandro Marengon (MARE)

Aperta in solitaria da: Gianmario Meneghin (Ghin)

Sviluppo: circa 150 metri
Difficoltà max: 7a+/7b
Materiale: 12 rinvii, qualche friend medio, corda da 80 metri o due mezze corde.

Notizie generali

Il “PUPO”che sia chiamato di Bajon, di San Lorenzo o di Lozzo è rappresentato da una guglia di circa 150 metri dal inequivocabile forma nel cuore delle marmarole che sovrastano il Pian Dei Buoi e la zona del rif. Bajon.
Conteso fra i due comuni(Domegge e Lozzo) è stato (aimè)ceduto nel 1953 dal Comune di Domegge al Comune di Lozzo in cambio di pascoli, resta in ogni caso il simbolo sia del Pian dei Buoi che Di Bajon.

Avvicinamento e punti di appoggio
Per strada carrozzabile dal Comune di Lozzo di Cadore (BL) si segue per 12 km la strada asfaltata a una corsia, (che in luglio e agosto è a senso unico alternato si sale dalle 9 alle 13 e si scende dalle 14 alle 17 e per il resto degli orari è a doppio senso). Arrivati al Pian dei Buoi si può optare per andare verso il rif. Ciareido lasciando la macchina nel parcheggio alla base della strada che porta allo stesso, oppure si può andare al rif. Bajon per strada carrozzabile sterrata.
Se salite verso il Ciareido poco prima dello stesso trovate bivio che girando a sinistra porta tramite un pezzo di mulattiera al sentiero che sale verso destra per il pupo e le altre pareti (ometto), circa 40 minuti.
Se salite dal bajon prendete il sentiero C.A.I.272 che dal rifugio va verso il Pupo, seguite il sentiero alto che riporta verso Pian dei Buoi e poi tagliate su a sinistra per tracce di sentiero circa in un ora siete alla base.

Relazione tecnica
La via è chiodata interamente a spit da 10 mm con aggiunta di un chiodo e una clessidra, le soste sono tutte a spit con catena e anello di calata, nei tiri piu facili le protezioni sono un pò piu distanti ma volendo si può integrare con friends medi.

Attacco della via targhetta con nome.
Primo tiro 30 metri 6 spit+clessidra quarto grado
Secondo tiro 15 metri 4 spit partenza di quinto grado poi quarto più
Terzo tiro 20 metri 5 spit + chiodo bong 6a
Quarto tiro 15 metri 3 spit partenza di quinto poi quarto grado
Quinto tiro 15 metri 10 spit partenza molto strapiombante7a+/7b poi 6b+/6c
Sesto tiro 25 metri 11 spit partenza impegnativa 7a/7a+ poi 6b
Settimo tiro 30 metri fino alla cima 6 spit 6a

Discesa
La discesa può essere fatta giù per la via di salita fino alla cengia mediana poi camminando verso sinistra faccia alla parete fino in forcella, oppure con due doppie per il versante nord. Ci si abbassa verso la forcella su di uno spit con maglia rapida proprio sulla cima e per alcuni metri fino a trovare la prima calata con sosta a catena, da questa calandosi verso destra con la faccia alla parete dopo una ventina di metri si trova la seconda catena su una evidente cengia e da li con una calata da 40 metri fino in forcella. Poi, per facili roccette fino alla base del pupo(primo grado). Usare corda da 80 o gemelle per le doppie a nord. Tutte le soste della via sono con catena e maglia rapida grossa, avevo lasciato un moschettone a ghiera sulla ultima sosta in cima per le doppie e qualche brillante scienziato lo ha già rubato…stramberie.

#SVEVANNAMELIA
Gran Classe
Diretta Parete Nord
Alpinisti senza Rolex
X sempre X
Lila Blume
Second Life
Per Rico
Bella Venessia
Tra-Monti di Mare
Il Bacio del Cardo
 
 
 
Commenta Salita
Leggi Commenti