Zona: Cortina d'Ampezzo e Dolomiti ampezzane Cartina: Tabacco 03
Partenza Carbonin prima del ponte Marogna
Quota di partenza: circa 1476 m Quota di arrivo: circa 2664m
Dislivello: circa 1000m Esposizione: Varie
Salita: Ovest - Sud Discesa: Nord
Tempo indicativo: tre/quattro ore. Difficoltà: alta (OSA)
Materiale: Normale dotazione, rampant, ramponi, picozza. |
Versione
per la stampa |
Sf.la del Bachet |
salita di Amos, Laura e Daniele
Ricerca di foto, consultazione di post. Le gite di scialpinismo spesso cominciano così, navigando in internet.
A dire il vero, questa volta non ho trovato molto. Siamo qui, nel Circo del Cristallo, appena dopo il primo canale a cercare di intuire dove sia f.lla Michele, dove sia da girare a sinistra. L'unica cosa evidente è il Passo del Cristallo...
Andiamo a naso, la giornata è limpida, ce lo possiamo permettere. Poi, qualche traccia di passaggio sarà di grande aiuto. La salita non è evidente, i dubbi restano fino all'ultimo tratto del canale finale. Poi, una bellissima discesa sul versante opposto in Val Cristallino...
Un anello da non perdere ;-).
Accesso - Da Cortina, prendere la strada per Dobbiaco, e quindi, dopo il passo Cima Banche, proseguire fino ad arrivare a Carbonin dove si seguono le indicazioni per Misurina. Si lascia l’auto, quasi subito, appena prima del ponte Marogna (1476m-nome indicato) in un piccolo parcheggio sulla destra.
Salita: Il primo tratto è in comune con la salita al passo del Cristallo.
Si percorre la Val Fonda seguendo il greto del torrente, si attraversa un breve e suggestivo canyon e quindi si prosegue su pendenze un po’ più sostenute fino a giungere in prossimità degli stupendi canali innevati del Cristallo.
Si gira a sinistra, e si risale il primo canalino. E’ consigliabile l’utilizzo dei ramponi: la parte alta, stretta e ripida, talvolta è ghiacciata.
Si arriva così sul Circo del Cristallo.
Ora si guadagna quota obliquando a sinistra. Si aggira nella parte alta un colle che permette di raggiungere il canale per f.lla Michele. Si risale in parte lo stesso, e quindi si devia a sinistra (vedi foto 2). Presa la diramazione, si sale ancora fin dove possibile con gli sci.
Ad un certo punto, la salita continua fra le rocce e sembra senza sbocchi, ma prosegurendo si intravede sulla sinistra il ripido canalino che porterà finalmente a f.lla Cristallino
(vedi foto 3-5-6-7).
Discesa:
dalla f.lla si apre un bellissimo canale non ripidissimo e abbastanza largo che non aspetta altro che essere sceso ... (circa 40°). Mantenedosi più o meno al centro del pendio si arriva in prossimità del bosco. Si continua a scendere cercando i punti più agevoli fino al torrente di lato alla strada. Ancora a sinistra su breve tratto pianeggiante si torna al punto di partenza.
Note:
L'ultimo canalino di salita non è facilmente individuabile: spero che le foto possanno essere utili.
Ramponi e picozza sono indispensabili.
In discesa, nella parte alta del canale, sciare con prudenza.
Nella parte boschiva, anche se la vegetazione è abbastanza fitta, si scende agevolmente.
Questa gita va intrapresa solo con visibilità ottima.
|