Zona: S.Pellegrino - Val di Fassa Cartina: Tabacco 06
Partenza: Ristorante Negritella (circa 1Km sotto il passo S. Pellegrino, versante Moena)
Quota di partenza: circa 1770 m Quota di arrivo: 2745m
Dislivello: circa 1000m - circa 1200 risalendo f.lla Grana (Iuribrutto)
Esposizione: Nord
Discesa: tre possibilità: come salita - per canale variante - abbinando f.lla Grana (Iuribrutto)
Tempo indicativo: tre/quattro ore. Difficoltà: media (qualche breve tratto ripido)
Materiale: Normale dotazione, rampant. |
Versione
per la stampa |
Sf.la del Bachet |
salita di Amos, Laura e Giorgia
Cima Bocche da Nord è più impegnativa della classicissima gita da sud: brevi tratti ripidi nella parte alta rendono la discesa interessante. Se a questa, aggiungiamo un canale-variante e un “ripellamento” con risalita a f.lla Grana (Iuribrutto), la gita prende spessore e regala un piacevole fine settimana.
Noi, un po’ inaspettatamente, abbiamo trovato neve ben sciabile e abbastanza sicura su quasi tutto il percorso.
Accesso - Agordo - Falcade - Passo S.Pellegrino. Dalla sommità del passo si scende per circa 3,5 km fino a intravedere sulla sinistra il Ristorante Negritella. Da qui inizia la gita.
Salita: Evidente, non si sbaglia. Dal parcheggio del ristorante Negritella si attraversa in leggera salita la pista da fondo e quindi un tratto boschivo fino ad arrivare ad un ampio pianoro (generalmente non mancano tracce di passaggio). Da qui si vedono due ampie forcelle: f.lla Grana e f.lla Bocche. Si punta a f.lla Bocche sulla destra. Si supera ancora un breve tratto boschivo e quindi si prosegue su terreno aperto. Da f.lla Bocche a sinistra lungo il crinale che in breve condurrà alla cima.
Discesa: Tre possibilità:
a) per lo stesso itinerario di salita
b) per canale-variante: dalla cima si scende per qualche centinaio di metri fin ad un marcato intaglio sulla destra (vedi foto). Da qui parte un ripido e ampio canale ben sciabile (ripido ma non troppo...) che conduce direttamente al vallone di salita.
c) a circa due terzi di discesa un centinaio di metri prima del bosco si devia decisamente a destra verso f.lla Grana, si rimettono le pelli e si sale sulla stessa. Poi, per percorso evidente, con bella sciata, si arriva alla macchina.
Note: Il canale-variante e il traverso per raggiungere f.lla Grana (Iuribrutto) sono consigliabili solo con neve ben assestata e buona visibilità.
Questa gita si può effettuare per un lungo periodo: in queste zone (S.Pellegrino, Valles) generalmente le temperature sono basse. |