Home Valmalenco Giir di mont Gran Trail Fassa Running Dolomites skyrace 22/12/2024 - 05:52:19
Marcialonga Running Ultra -Trail du Mont-Blanc Sky Running & Bike Xtreme  
NEWSPOWER
tel. 0461.829724
cell. 335.5483738
mario.facchini@newspower.it
GRAN TRAIL VALDIGNE
11 luglio 2009
Valle del Monte Bianco (AO)
Comunicato Stampa del    09 luglio 2009     -    Mario Facchini - Ufficio Stampa Newspower

SABATO IL GRAN TRAIL VALDIGNE SALE IN QUOTA
IN 700 AL VIA DA COURMAYEUR NELLA CORSA ETICA


-Sabato alle ore 10.00 scatta la terza edizione della corsa della Valle del Bianco
-Panorami mozzafiato con partenza ed arrivo a Courmayeur
-Due i percorsi, 87 e 45 chilometri, dislivelli di 5.100 e 2400 metri
-A Courmayeur anche il Festival di arte e musica celtica


In queste ore, tra un volo ed un altro in elicottero per trasportare i bivacchi in quota ed il materiale necessario per i ristori, gli organizzatori del Gran Trail Valdigne che sabato celebrerà la terza edizione guardano con particolare attenzione ai siti meteo della Valle d’Aosta.
Alberto Motta ed Alessandra Nicoletti, che coordinano il comitato organizzatore, stanno appunto allestendo i prodotti per i ristori, e si scoprono numeri davvero consistenti. Così si contano 10.000 litri di tè, 1.500 litri di acqua minerale, oltre 1.000 litri di Coca Cola, 400 litri di integratore, quasi 200 litri di brodo caldo, e ancora casse di banane, arance e altra frutta, oltre un quintale di pasta, ma anche tantissimi panini e 2500 barrette energetiche “artigianali” prodotte localmente con ingredienti naturali, proprio in linea con la filosofia delle gare Trail. Ovviamente l’acqua buona valdostana di sorgente e delle fontane…non si conta.
Sembra proprio che i 700 trailers partiranno ed arriveranno a Courmayeur col sole, un aspetto non certo secondario in una gara di resistenza, che vedrà gli appassionati di questa disciplina affrontare 87 chilometri, ma soprattutto 5.100 metri di dislivello di sole salite e, i meno allenati, 45 km con 2.400 m. di dislivello. Tanto per capirne la difficoltà, il tempo massimo ammesso è rispettivamente di 25 e 13 ore.
Courmayeur, dunque, ancora una volta calamita dei trailers, gli appassionati di questo sport che sta aumentando a dismisura i proseliti. È un modo diverso di concepire l’agonismo, correndo si, ma nel pieno rispetto della natura e degli avversari.
È un’autentica gara di resistenza dove gli atleti devono saper dosare bene le forze e affrontare grandi dislivelli, in parte su normali sentieri e in parte anche in cresta, dove gli orizzonti spaziano lontano.
La terza edizione del Gran Trail Valdigne prenderà il via dal centro storico di Courmayeur e appena in periferia i partecipanti del percorso più lungo piegheranno a destra, il Monte Bianco in fronte, verso Colle Liconi, quelli invece del percorso breve gireranno a sinistra puntando verso Pré Saint Didier.
I percorsi interessano ben 5 comuni, oltre a quello di Courmayeur, infatti, sono coinvolti i territori di La Salle, La Thuille, Morgex e Pré Saint Didier, con le zone più belle e spettacolari di una Valle d’Aosta particolarmente votata a questo genere di attività. Si partirà da Courmayeur (1224 metri), con passaggi in quota a Colle Liconi (2670 metri), a Testa Fetita (2623 metri), a Colle Croce (2381) e a Colle Arp (2571 metri) per rientrare a Courmayeur.
Questo week end ci sono concomitanze importanti, prima di tutto il campionato del mondo che terrà lontani i big della disciplina, mancherà anche il vincitore della scorsa edizione Tagliaferri, mentre il secondo del 2008, Flavio Gadin, punta ovviamente al successo, condizionato però da problemi fisici che, suppur leggeri, potrebbero con l’accentuarsi della fatica dare spazio anche agli outsiders.
Gli arrivi dei migliori al Forum Sport Center di Courmayeur sono previsti poco dopo le 14.30 (percorso breve) e poco dopo le ore 20.00 per il percorso lungo. Poi sarà una festa per tutta la notte, ma tutti pronti alla mattina successiva per salutare l’arrivo dell’ultimo concorrente, che lo scorso anno è transitato sul traguardo di Courmayeur dopo oltre 23 ore e mezza.
Tra il resto in questi giorni gli intrattenimenti a Courmayeur sono molteplici, non ultimo il Festival di arte e musica celtica. Ci sarà animazione “celtica” anche prima del via, fino alle ore 10.

Info: www.grantrailvaldigne.it
comunicati, immagini, classifiche, sono scaricabili dal nostro sito: http://www.newspower.it/GranTrailValdigne.htm
Comunicato Stampa del     25 giugno 2009     -    Mario Facchini - Ufficio Stampa Newspower

“STOP” AL GRAN TRAIL VALDIGNE
TRAILERS IN VALLE D’AOSTA L’11 LUGLIO


-Iscrizioni chiuse, quasi 700 al via, un successo di partecipazione
-Ben 87 km di corsa con 5.100 metri di dislivello di sole salite
-Per i meno allenati anche una gara di 45 km
-Il via da Courmayeur, che offre anche il Festival dei Celti


Il telefono dell’associazione Courmayeur Trailers in questi giorni è bollente. Sul sito ufficiale del Gran Trail Valdigne appare la comunicazione che le iscrizioni all’edizione 2009, quella che andrà in scena l’11 luglio, sono definitivamente chiuse. Questioni di sicurezza e di organizzazione.
Quasi 700 corridori prenderanno il via alla gara valdostana di luglio, un numero davvero considerevole dato anche il duro percorso di 87 Km con un dislivello positivo di 5100 metri che, partendo da Courmayeur, attraversa anche i territori dei comuni di La Salle, Morgex, Pré Saint Didier e La Thuile, la Valdigne appunto.
Per i meno virtuosi o meno allenati, c’è anche la possibilità di un percorso ridotto, 45 Km con dislivello positivo di 2400 metri, con un breve tratto iniziale in comune con la gara lunga, per poi innestarsi sul percorso più impegnativo a Pré Saint Didier.
Quella del 2009 è la terza edizione dopo quella del 2007 vinta dal campionissimo Marco Olmo e dall’americana Kim Gailord, e quella dello scorso anno dominata da Massimo Tagliaferri e dall’argentina Virginia Oliveri.
Il Trail è una corsa a piedi in ambiente naturale e, pur essendo disciplina relativamente nuova, in Valle d’Aosta e a Courmayeur in particolare gode di grande risalto. L’associazione Courmayeur Trailers organizza non solo il Gran Trail Valdigne, ma anche l’Ultra Trail du Mont Blanc con le quattro manifestazioni collegate, oltre all’Arrancabirra (una gara semiseria…) e la Winter Eco Trail, una competizione di corsa sulla neve, in calendario per il secondo sabato di dicembre in Val Ferret.
Il Gran Trail interessa i sentieri del comprensorio dell'alta Valle d'Aosta (Valdigne), con il fulcro dell’evento a Courmayeur. Si tratta di una corsa diversa dalle altre, una prova di resistenza non solo fisica, ma anche psicologica. Basti pensare che lo scorso anno il vincitore, Massimo Tagliaferri, impiegò 10h19’26” e l’ultimo chiuse in poco più di 23 ore e 32 minuti, comunque al di sotto delle 25 ore di tempo massimo consentito.
La gara parte dal centro di Courmayeur alle 10 di mattina, questo significa che il primo arriva al traguardo oltre le ore 20.00, quando inizia a calare la luce. Gli ultimi arrivano la mattina successiva.
Tranne qualche breve e spettacolare passaggio in cresta, la gara si svolge su sentieri camminabili. I più forti corrono gestendo le proprie forze, gli altri camminano velocemente e si fermano nei punti di ristoro a riprender fiato e schiacciare anche qualche pisolino. È una gara organizzata nei minimi dettagli anche per queste situazioni.
Il Gran Trail Valdigne porta con sé una forte carica agonistica e sportiva, ma anche profondi valori di tipo etico, che tutti i partecipanti sposano in toto fin dall’inizio. Il rispetto per la montagna e per la natura sono linee guida del regolamento di gara. I concorrenti trovati a gettare rifiuti sul percorso senza far uso degli appositi contenitori disposti lungo il tracciato vengono penalizzati o, in certi casi, squalificati. Rispetto per l’ambiente quindi, ma anche lealtà assoluta nei propri confronti e verso gli avversari, vista anche la non presenza di premi in denaro per i vincitori. Tutti i concorrenti vengono premiati al loro arrivo sul traguardo.
Per il week-end del Gran Trail, Courmayeur regala altre numerose attrazioni. Innanzitutto la funivia Courmayeur e la seggiovia Maison Vieille avranno accesso gratuito per tutti.
Inoltre, dal 9 al 12 luglio, è in programma “Celtica 09”, il Festival Internazionale di Musica, Arte e Cultura Celtica che, con concerti, spettacoli di danza e teatro, sfilate e mostre, coinvolgerà diverse località in Valle d’Aosta e la parte francese dell’Alta Savoia. A Courmayeur in particolare si svolgeranno il tradizionale concerto di arpa celtica al Lago del Miage, durante la mattina di venerdì 10, ed esibizioni musicali e gastronomiche ai Jardin de l’Ange e nella splendida cornice del bosco del Peuterey-Val Veny, nelle giornate successive.

Info: www.grantrailvaldigne.it
Comunicato Stampa del     12 giugno 2009     -    Mario Facchini - Ufficio Stampa Newspower

ANCORA POCHE POSSIBILITÀ PER PARTECIPARE
IL GRAN TRAIL VALDIGNE AL VIA DA COURMAYEUR


-La gara è in programma l’11 e 12 luglio, ma le iscrizioni si chiudono lunedì
-Sono già 600 i corridori “etici” che hanno prenotato il pettorale
-Al via anche i protagonisti della scorsa edizione
-Ben 87 km di corsa con 5.100 metri di dislivello nella vallata del “Bianco”


Trail, che passione! E in Valle d’Aosta anche quest’anno due grandi eventi mandano in fibrillazione gli appassionati di questo sport in grande crescita.
L’11 e 12 luglio toccherà al Gran Trail Valdigne, in pista con la sua terza edizione dopo quelle fortunate del 2007 e del 2008.
Il comitato organizzatore ha deciso di chiudere le iscrizioni lunedì 15 giugno, come da programma, e così nelle ultime ore ci si attende un’impennata di adesioni che, a tre giorni dallo stop, hanno già superato quota 600.
È un evento che piace, quello del prossimo luglio, che parte ed arriva a Courmayeur e che si sviluppa nella Valle del Monte Bianco andando ad interessare anche i comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex, Pré Saint Didier e La Thuile.
Il mondo del Trail è un settore nuovo della corsa, rivolto non solo ai praticanti di attività sportiva ed agonistica, ma a quanti credono e rispettano valori importanti che costituiscono l’etica dello sport. C’è un profondo rispetto delle persone, di se stessi senza inganni, né prima né durante la corsa, pieno rispetto degli avversari prestando loro assistenza in caso di difficoltà, e rispetto dei volontari.
Ma è uno sport che esige in particolare il rispetto della natura, e per questo i concorrenti devono porre attenzione alla fauna e alla flora non gettando rifiuti, ma anche seguire i sentieri segnalati senza “tagliare” per evitare l'erosione del suolo.
Sono due i percorsi che si snodano sui sentieri del comprensorio dell'alta Valle d'Aosta (Valdigne) con partenza ed arrivo nel comune di Courmayeur, il percorso lungo e più impegnativo di circa 87 Km con dislivello di sole salite pari a 5100 metri e che attraversa il territorio dei comuni di Courmayeur, La Salle, Morgex, Pré Saint Didier e La Thuile, e quello più breve, si fa per dire… di 45 chilometri con un dislivello di 2400 metri che invece non va a toccare il comune di La Salle.
Tra i tanti iscritti ci sono già i protagonisti dello scorso anno, con in prima fila il lecchese Massimo Tagliaferri, il vincitore 2008 del percorso lungo col tempo di 10h19’26 con quasi 10’ di vantaggio sul valdostano Flavio Gadin, gara che al femminile porta il nome di Virginia Oliveri, prima col tempo di 13h11’08”.
Quest’anno col Campionato Mondiale concomitante non sarà facile avere i grandi nomi, ma è evidente che il Gran Trail Valdigne rimane sempre un evento dedicato agli amatori e cultori del Trail.
Proprio l’11 luglio sarà anche la giornata che coincide con l’apertura degli impianti di risalita di Courmayeur, per l’occasione con accesso gratuito, un’opportunità in più per i tanti accompagnatori e familiari dei concorrenti di salire in quota e godersi le bellezze naturali della Valle d’Aosta e del Monte Bianco.
Il percorso è stato verificato dagli organizzatori di Courmayeur Trailers: c’è neve nei tratti in quota e meno esposti al sole, proprio come un anno fa. Ma da qui all’11 luglio c’è tutto il tempo affinchè anche in alto la neve lasci il posto al risveglio della natura.
Tra gli iscritti anche diversi stranieri, atleti della Germania, della Francia, della Svizzera, ma pure uno proveniente dalle isole Haway.
Comunicato Stampa del     12 maggio 2009     -    Mario Facchini - Ufficio Stampa Newspower
SCATTA A COURMAYEUR IL 3° GRAN TRAIL VALDIGNE
87 KM DI CORSA NELLA VALLE DEL MONTE BIANCO


-C’è molto interesse per la gara dell’11 e 12 luglio in Valle d’Aosta
-Il Trail sta coinvolgendo sempre più appassionati legati alla natura
-87 km con 5100 metri di dislivello: 10 h per i primi, 25 per gli ultimi!
-Si toccano anche La Salle, La Thuile, Morgex e Pré Saint Didier


Si corre al cospetto di scenari fantastici, per la quasi totalità (almeno il 90%) su terreno naturale e fondamentalmente in montagna, affrontando dislivelli significativi con difficoltà ambientali legate al terreno o al clima, in regime di semi o totale autosufficienza, si corre rispettando la natura, l’eco-compatibilità del numero di concorrenti e gli avversari, e non si corre per denaro, ma unicamente per il piacere di correre.
Sono solo alcune “sfumature” a cui i trailers sono abituati quando partecipano a queste particolari manifestazioni, una delle quali è il “Gran Trail Valdigne - Valle del Monte Bianco” che si svolge in Valle d’Aosta, il cui territorio pare fatto apposta per praticare questa disciplina.
È lì che ha mosso i primi passi il primo “trail” interamente italiano, e che l’11 e 12 luglio sarà al terzo atto della propria storia, ad opera di Courmayeur Trailers, un’associazione sportiva dilettantistica che ha come obbiettivo il Trail, ovviamente.
Nel palmares organizzativo di questa associazione valdostana non c’è solo il Gran Trail Valdigne di luglio, ma anche la gestione in territorio italiano dell’Ultra Trail du Mont Blanc, della gara “semiseria” Arrancabirra e del Winter Eco Trail, tutti eventi che hanno come cuore operativo Courmayeur. E c’è sempre l’imponenza del Monte Bianco a vigilare su queste gare.
Il prossimo impegno dell’associazione è dunque la terza edizione del Gran Trail Valdigne che parte ed arriva a Courmayeur, dove è ospitato il quartier generale della manifestazione, e che si estende per 87 chilometri sui territori alpini dei comuni di La Salle, La Thuile, Morgex e Pré Saint Didier.
Lo scorso anno Massimo Tagliaferri ha firmato la seconda edizione della gara fermando il cronometro a 10 ore, 19 minuti e 26”, un tempo incredibile se si pensa che il percorso di 87 km comporta un dislivello di 5.100 metri di sole salite, ma altrettanti di discesa, con passaggi in quota a Colle Licony (2670 m.), a Testa Fetita (2623 m.), a Colle Croce (2381 m.) e a Colle Arp (2571 m.). L’evento propone però anche un percorso più breve, 45 chilometri con dislivello di 2.400 metri, alla portata anche dei meno allenati, ma comunque sempre impegnativo e gratificante.
Lo scorso anno i partecipanti furono 700, con le iscrizioni chiuse in anticipo per il raggiungimento del numero massimo previsto. Anche quest’anno le iscrizioni stanno correndo veloci verso il “tutto esaurito”, nonostante il proliferare di gare di questo genere e l’impegno che esse richiedono.
Per partecipare al Gran Trail Valdigne di 87 Km la tassa di iscrizione è ora di € 90, mentre per la gara di 45 Km la cifra attuale è di € 60.
In questo genere di gare, come detto, i partecipanti devono essere autosufficienti, anche se possono contare su specifici ristori nei quali, per non deturpare la natura, i bicchieri di plastica sono banditi. Ogni concorrente infatti deve avere in dotazione una borraccia o il “camel back” ed una riserva d’acqua di almeno un litro, zaino, riserva alimentare, due lampade con pile di ricambio (molti concludono la gara durante la notte o addirittura il giorno dopo), coperta di sopravvivenza, giacca impermeabile, cappello o bandana, fischietto e un minimo di materiale medico (fasciatura) in caso di necessità. Ma ovviamente ci sono anche i materiali e gli accessori raccomandati come telefono cellulare, abiti di ricambio da sistemare nello zaino, bastoncini, bussola, coltello, cordino ecc.
Il Gran Trail Valdigne entrerà nel vivo venerdì 10 luglio con la distribuzione dei pettorali (dalle ore 12.00) ed il briefing, poi il sabato ci sarà la partenza alle ore 10.00 in pieno centro a Courmayeur e con il Monte Bianco alle spalle, prima di dirigersi verso i territori di La Salle (solo per il “lungo”) La Thuile, Morgex e Pré Saint Didier.
Verso le 20.00 è atteso il primo concorrente, per l’ultimo occorrerà attendere le 11.00 di domenica mattina, al Forum Sport Center di Courmayeur.