per la stampa: file-stampa
Guslon 2195m - Castelat 2208m
Anello: Pian Grant-Guslon-Castelat-Rif. Semenza-Pian Grant
Regione: Veneto
Zona: Monti Alpago
Partenza da: Colinde Malga Pian Grant 1211m
Dislivello: circa 1100m
Difficoltà: medio-difficile
Cartina: Tabacco 12
Guslon - Castelat di Amos e Gianna
Si parte da Colindes da Malga Pian Grant (foto 01).
Si cammina per circa 20min. su strada prima asfaltata poi sterrata.
Si giunge a un cartello con indicazioni per Guslon dove comincia un facile sentiero ben segnato che, con salita costante, ci condurrà in cima (1h e 45min, foto 02).
Da qui inizia la traversata verso destra che, prima in discesa poi in salita, ci porterà in vetta al monte Castelat.
Il sentiero si fa più difficile, non ci sono segnavia. Su qualche breve tratto non esposto bisogna usare anche le mani. Mantenersi sempre in cresta o in prossimità della stessa e non si sbaglia. E' più facile di quanto possa sembrare (foto 04, 05).
Dalla cima del Castelat si comincia la discesa fino alla ben evidente forcella Cornor e, poi, sempre per sentiero non segnato, si aggira il Cornor alla base fino ad arrivare in prossimità del bivacco e quindi del rif. Semenza.
Fine delle difficoltà... In circa 1h e 30min si torna a Malga Pian Grant (foto 07, 08).
Va detto che, anche se non ci sono bolli rossi nel tratto Guslon-Castelat-bivacco, il sentiero è abbastanza evidente. Di tanto in tanto si trovano degli ometti che sono di aiuto. In ogni caso ci deve essere buona visisbilità.
Lungo il percorso non si trovano molte persone, è più facile imbattersi in qualche animale selvatico. Tutto cambia quando arriviamo al rif. Semenza...
Tempo: circa 5 h |