per la stampa: file-stampa
Traversata: P.so Cirelle 2683m - Cima Cadine 2885m - F.lla Laghet 2765m
Zona: Gruppo Marmolada Cartina: Tabacco 06
Partenza da Falcade: prima di raggiungere il passo S. Pellegrino a destra per rif. Fuciade e rif. Flora Alpina
Quota di partenza: circa 1770 m Quota di arrivo: 2885m
Dislivello: circa 1100m
Esposizione: Varie
Discesa: Cima Cadine versante Nord - canale fra le due ultime elvazioni delle cime Cadine - f.lla Laghet
Tempo indicativo: tre/quattro ore. Difficoltà: alta (OSA)
Materiale: Normale dotazione, rampant, ramponi, picozza.
salita di Amos, Laura, Daniele, Luca, Giorgia
Sul sito Planet Mountin leggo:"uno scialpinsmo di stampo moderno, con più salite e discese nella stessa giornata (come avviene nelle competizioni)..."
Si tratta della relazione della traversata passo Cirelle - Cima Cadine - f.lla Laghet.
Perchè no? Ho già fatto un paio di salite in zona. Più o meno so dove andare.
Questa è una gita da non perdere. In effetti..., le emozioni non mancheranno.
Accesso - Agordo - Falcade - Passo S.Pellegrino. Prima di raggiungere la sommità del Passo si gira a destra per strada asfaltata (indicazioni per malga Boer, Rif. Flora Alpina, Rif. Fuciade). Subito dopo l'attraversamento di un ponte, sulla destra si trova un ampio parcheggio e subito prima del ponte stesso, parte la stradina battuta dal gatto che porta al rif Fuciade e al piccolo villaggio (indicazioni evidenti).
Salita: In prossimità del villaggio si prosegue su falsopiano mantenendosi a monte del piccolo abitato. Dopo circa un km in direzione di Cima Ombrettola, si arriva di fronte alla f.lla del Bachet: per f.lla Tasca e passo delle Cirelle si devia a sinistra.
Salito il primo pendio si arriva su un breve tratto pianeggiante (Bus della Tasca). Si procede dritti verso la ben evidente f.lla Tasca fin quando si intravede sulla destra un ripido e stretto canale di riferimento.
Si guadagna quota, alzandosi sulla destra fin quasi sotto le rocce.
Ora, una diagonale verso destra ci permette di superare la fascia rocciosa sottostante (foto), fino ad imettersi nell'ampia pala nevosa che condurrà in breve al passo delle Cirelle 2683m Per la cima Cadine 2885m si prosegue a sinistra sulla evidente e facile dorsale.
Discesa:
a) dalla cima, si scende brevemente (40/50m) per la traccia di salita fin dove è possibile immettersi sul versante nord (foto).
b) Si continua lungo la pala nevosa fin quando è possibile attraversare agevolmente a sinistra senza perdere troppo quota (foto). Rimesse le pelli, si prosegue lungo il falsopiano e quindi si risale verso una forcelletta, a circa 300m di distanza, che permette di ricollegarsi con la parte alta della Val di Tasca (cercare il punto più basso e più agevole da raggiungere sulla sinistra lungo le creste).
c) Raggiunta la f.lletta si imbocca il ripido e stretto canale sud che separa le due ultime cime Cadine (45° abbondanti).
d) Si arriva così nella parte alta della Val di Tasca dove si "ripella" per raggiungere in breve la evidentissima e ampia f.lla Laghet (foto). Comincia ora una entusiasmante e ripida discesa (40°) su ampi spazi (foto). Si prosegue obliquando sulla sinistra sotto le ultime sporgenze rocciose fino a raggiungere una valle che permette di ricollegarsi con il rif. Fuciade.
Note: La traversata si può intraprendere solo se la visibilità è ottima e il manto nevoso è ben assestato.
Il primo canale non è banale, è consigliabile scendere con ramponi e picozza nel caso sia ghiacciato. La parte iniziale, anche se breve, è molto stretta: si è costretti a derapare o scalinare sul ripido compiendo solo qualche curva.
|