per la stampa: file-stampa
Misurina: f.lla degli Angeli 2600m - f.lla della Neve 2471m.

Cartina di riferimento: Tabacco 03
Partenza: Piazzale partenza impianti a nord di Misurina
Dislivello: circa 1200m
Esposizione: salita nord; discesa nord
Tempo: 3/4 ore
Difficoltà: medio alta
Materiale: normale dotazione, rampant

Ieri, domenica, temperature più umane rispetto alla scorsa settimana: -7° in partenza.
I 20cm di neve fresca caduti il giorno prima su fondo duro hanno reso questa gita stupenda.
La salita a f.lla degli Angeli presenta qualche difficoltà nella parte finale dove diventa più stretta.
Piuttosto che fare mille inversioni è preferibile mettere gli sci sullo zaino.
In discesa, porre attenzione ai primi 20/30m, sono ripidi e stretti. Per non rischiare di finire con gli sci su qualche "croda" conviene derapare per qualche metro. La parte rimanente dipende molto dalle condizioni che si trovano: noi, come detto, abbiamo trovato 20cm di polvere che hanno facilitato il tutto. Bellissime curve senza troppi rischi.
La salita a f.lla della Neve non presenta particolari difficoltà. Divertente anche la discesa trasformata, dagli innumerevoli passaggi, in una lunga pista a gobbe.

Accesso - Da Misurina dirigersi verso l'ampio piazzale di partenza dello skilift dismesso "Torre del Diavolo" nei pressi del ristorante La Baita (1757m).

Salita-Discesa molto evidenti. Dal piazzale si sale lungo la ex pista da sci: proseguendo dritti si arriva a f.lla della Neve, deviando a destra su f.lla degli Angeli ben visibile solo su un breve tratto a circa 2/3 del percorso (vedi foto). Noi le abbiamo fatte entrambe: prima siamo saliti su f.lla degli Angeli poi, scesi da questa, abbiamo ripellato e siamo saliti su f.lla della Neve.
Da f.lla della Neve si scende lungo l'itinerario di salita, con facile e divertente sciata fino al piazzale di partenza.

Note - Non va dimenticato che le difficoltà di una gita dipendono in gran parte dalle condizioni del manto nevoso. F.lla degli Angeli, come la maggior parte delle gite, non è esente da questa considerazione.
In ogni caso la neve abbondante, il clima rigido e la bassa escursione termica fanno, in questi giorni, di Misurina il luogo ideale per lo scialpinismo.
In zona le gite da proporre sono ancora molte, se non intervengono brusche variazioni meteo gli itinerari sono abbastanza sicuri.