per la stampa: file-stampa
Tofana di Mezzo - Torrione Zesta: Via Parole e pensieri
Nome Salita: Parole e pensieri
Regione: Veneto
Zona: Tofana di Mezzo - Torrione Zesta
Partenza da: Col Druscè (funivia) o Piè Tofana
Dislivello: 250 m
Salita a: Sud-Est
Discesa: Nord-Est
Difficoltà: 5°+, 6°, 6°+
Una bella Via in una domenica con tempo stabile. A volte, succede anche questo...
Difficoltà continue di 5°+, 6°, 6°+ su placconate grigio-gialle. Arrampicata tecnica e elegante su roccia sempre sana, un po' da ripulire in qualche breve tratto.
Le protezioni sono giuste: mai troppo ravvicinate, mai troppo lontane.
Con calma, senza fretta. Sul ghiaione persone col naso all'insù.
Parole e pensieri: aperta da Mario Dibona-Moro, Gretchen Alexander Armando Nascè
nel 2007
Tiri 7 . Difficoltà: 5°+, 6°, 6°+. La Via è protetta con chiodi e spit. Tutte le soste tranne la prima sono attrezzate con spit.
Accesso: ci sono due possibilità.
1) Arrivati a Cortina l'accesso più comodo è quello con la funivia di Ra Valles. Salire i primi due tronconi (12 euro a persona) e quindi scendere lungo la pista di sci per sentiero 407 fino a f.lla Rossa. Da qui scendere ancora fino ad un pianoro alla base del Torrione Zesta e salire a destra. L' attacco si trova in corrispondenza di un cordino su clessidra. Circa 30min. Vedi foto 1 con relazione.
2) Arrivati a Cortina si sale in macchina a Piè Tofana (punto di arrivo del primo troncone della funivia). Si sale prima attraverso il bosco poi per ghiaione (pista da sci) fino ad un pianoro (segnavia 407) alla base del Torrione Zesta. Dal pianora o a sinistra. L' attacco si trova in corrispondenza di un cordino su clessidra. Circa 1 ora. Vedi foto 1 con relazione.
Materiale: Noi abbiamo usato 12 rinvii, una corda da 60m e qualche cordino.
Discesa: Più facile di quel che sembra. Usciti dalla Via si attraversa per cresta aerea (60m, 1°) fino alla base di un canale che va risalito completamente fino alle piste di sci (qualche passaggio di 2°/3°). Poi a sinistra per la funivia oppure a destra per comodo sentiero fino all' auto (segnavia 407).
Note: La Via è molto bella, col tempo avrà sicuramente tante ripetizioni. I passaggi di 6°+ o A0 da relazione possono, a mio avviso, essere anche pensati come 6b/6b+ (vedi foto1)
Fausto scrive:
"domenica 18 agosto 2013 durante la ripetizione della via Parole e Pensieri di Cima Zesta abbiamo trovato che gli ultimi venti metri per arrivare all'attacco della via sono franati completamente rendendo molto molto pericoloso se non impossibile prossimamente arrivare alla sosta con il cordino rosso. Meriterebbe tirare una corda fissa"
Mario Dibona - moro 3 giorni dopo...
"Oggi 21 agosto abbiamo provveduto nel fare una variante d'attacco, partendo più in basso e salendo una bella placca con sosta sopra una schiena di mulo. Vedi cordino giallo. ( 35 mt. 5+) Un secondo tiro con una bella attraversata a sx per raggiungere la sosta originale della via. ( 27mt. 5+/ 6-)"
|