per la stampa: file-stampa
Palantina Bassa (1778)
Cartina: Tabacco 12
Partenza: Col Indes 1150m (Tambre)
Dislivello: 630m
Esposizione: Nord Nord-Ovest
Tempo: 2 ore Difficoltà: facile
Materiale: normale dotazione
Quando il sole non perdona... bisogna sciare a Nord. Le condizioni della neve in questa bellissima gita erano stupende, la temperatura ideale, il pericolo di valanghe pressoché inesistente: una magnifica giornata sugli sci. La salita a forcella Palantina è sicuramente consigliata per chi ha poco tempo a disposizione o per chi è alle prime esperienze scialpinistiche. Difficilmente si trova neve brutta, qui il sole arriva per poco tempo lasciando il manto nevoso a lungo in ottime condizioni.
Parcheggiata la macchina vicino all'agriturismo, si segue fedelmente il sentiero in direzione casera Palantina. Qui arrivati si possono scegliere diverse soluzioni più o meno impegnative. Io sono salito a forcella Palantina ho attraversato il monte Forcella sul versante di Pian Cavallo (visibili impianti di risalita) fino a raggiungere la forcella Alta di Palantina, da qua sono sceso fino a ricongiungermi a circa metà percorso con la salita a forcella Palantina. Ho rimesso le pelli, sono risalito a forcella Palantina e quindi sul monte Forcella, da qui sono sceso sul versante ovest dello stesso lasciando la forcella P. a circa 50-100m sulla sinistra (guardare la possibile via di discesa poco dopo aver ripreso la salita e l'ultima foto in basso).
La pendenza marcata del primo tratto di forcella Alta di Palantina è indicata per chi vuole provare pendenze impegnative senza rischiare troppo, non ci sono salti di roccia sottostanti, assicurarsi comunque che la neve sia ben assestata.
La discesa del Monte Forcella sul versante ovest è di grande soddisfazione si può comunque scendere anche dalla stessa parte della salita puntando direttamente a forc. Palantina (meno impegnativo). |