Sass Pordoi: Via PLAISIR PORDOI+DOCTOR LUIS_2 torna alla scheda>>
Nome Salita: Vie Pordoi Plaisir - Doctor Luis_2
Regione: Trentino
Zona: Pordoi
Partenza da: Inizio salita Passo Sella
Sviluppo: circa 600m
Salita a: Nord-Ovest
Discesa: per sentiero dalla cima del Sass Pordoi
Difficoltà max: 7+
Informazioni :da Roly Galvagni autore della Via
La Via Doctor Luis_2 richiede esperienza alpinistica
Ho già relazionato le salite delle Vie Doctor Luis e Pordoi Plaisir fino alla cengia mediana del Sass Pordoi. Qui, tratto la salita di Doctor Luis_2 che dalla cengia mediana del Sass Pordoi porta fino alla cima. Doctor Luis_2 si può abbinare a Doctor Luis parte prima oppure, come abbiamo fatto noi, a Pordoi Plaisir. Le due Vie attaccano a qualche metro di distanza una dall'altra e hanno difficoltà simili. In tutto sono circa 600m di arrampicata su difficoltà sostenute di sesto grado e oltre.
Freddo e assenza di vento forse hanno favorito la nostra salita: le mani erano costantemente fredde però le scarpe non martoriavano i piedi e non si sudava per niente.
Un breve traverso alla fine di Pordoi Plaisir permette di ricongiungersi con Doctor Luis parte prima. Da qui con un paio di tiri si arriva sulla grande cengia mediana del Sass Pordoi (vedi relazione). Un traverso verso destra di un centinaio di metri porta all'attacco di Doctor Luis_2. Si comincia con un tiro stupendo su pilastro verticale per poi proseguire con arrampicata varia nei punti dove la parete permette di salire. La roccia non è sempre sana, bisogna prestare attenzione: molto bello il diedro obliquo da ripulire e il tiro successivo con muretto finale difficile.
Ancora una volta, Roly e compagni hanno saputo trovare una bella linea in ambiente stupendo.
Complimenti :-)
Ripetizione e Foto di: Amos e Andrea
Via "Doctor Luis_2" di Roly, Florian e Diego - Estate 2016
Tiri: 8 (17 con Pordoi Plaisir e tratto finale Doctor Luis parte prima)
Difficoltà: max 7°/7°+ in generale V° e VI°
Attacco:
Per "Pordoi Plaisir":parcheggiare su un piccolo spiazzo all'inizio della salita per il passo Sella, una cinquantina di metri dopo l'albergo. Da qui si percorre prima un breve tratto su strada sterrata (sbarra con masso) poi, per comodo sentiero, si sale sulla sinistra del Sass Pordoi fino al punto più alto visibile in partenza. Aiutandosi con il pdf ( foto riferita alla Via Doctor Luis) ci si porta sotto la parete fino all'attacco (targhetta con nome). Circa 1 ora.
Per "Doctor Luis_2": Arrivati sulla grande cengia mediana del Sass Pordoi si attraversa a destra per circa 100m. Evidente l'attacco che si trova in prossimità di una gran gola con torrente (vedi foto).
Materiali: Due corde da 60m, 12 rinvii, un paio di friends medi non indispensabili.
Considerazioni Doctor Luis_2, pur essendo una Via ottimamente protetta con spit e chiodi a pressione, è una Via da non sottovalutare. Bella la linea, ambiente stupendo, però, le difficoltà non sono dovute solo al grado. Prestare attenzione, per qualche breve tratto si arrampica su roccia instabile.
L1 - Stupendo pilastro verticale. Difficoltà continue e sostenute. 5°+, 7°-, 6°
L2 - Tiro breve ben appigliato. 5°+
L3 - Si arriva su un piccolo ripiano che si attraversa verso destra per poi scendere per circa un metro fino alla sosta successiva (allungare i rinvii e saltare la sosta sul ripiano). 4°
L4 - In partenza breve e intenso diedro obliquo ben appigliato con roccia da ripulire. 7°/7°+, 5°
L5 - Il bel muretto verticale che si trova sulla parte finale del tiro dovrebbe esserene il tratto caratteristico. Per noi non è stato così: passate le prime due protezioni abbiamo perso la linea e solo dopo numerosi tentativi (leggi avanti e indietro) abbiamo visto in alto uno spit che ci ha permesso di proseguire. 5°, 7°/7°+
L6 - Facile tiro: si arriva su una cengia dove muretto direzionale conduce in sosta. 5°+, 5°
L7 - Diedrino ostico in partenza, poi più facile. 5°+, 4°, 3°
L8 - Facile traverso su cengia con muretto direzionale...
L9 - Pilastro a buchi friabile. Fare attenzione ! 4°, 5°+, 6°-, 3°+
Discesa: Dalla cima del Pordoi per facile sentiero ben segnalato (circa 1h 30min ) o con funivia fino al Passo Pordoi. Poi, autostop fino alla macchina.
Note:
a) Come già detto bellissimo itinerario su ambiente stupendo che richiede esperienza alpinistica.
b) Dopo l'ultimo tiro L9 si sale ancora per circa 50m su sfasciumi. Forse conviene rimanere legati. Attenzione a non scivolare ! |