Home  

“Neve nera”

di Andrea Vincenzo Lucchi

Dopo aver descritto le spedizioni alpinistiche compiute sulle Ande tra il 2004 e il 2009 nel suo libro d’esordio “Andar per Ande. Decifrazioni d’alta quota”, l’autore Andrea Vincenzo Lucchi narra, nel suo nuovo lavoro, la sua prima spedizione in Africa avvenuta in febbraio 2013.

In questo libro l’alpinista di Vittorio Veneto (Tv) racconta in modo dettagliato e di spunto per gli addetti ai lavori, la salita alla vetta Nelion a 5188 mt e a Point Lenana a 4985 mt sul Monte Kenya.

Questa volta l’input per la partenza deriva da un invito del suo amico di gioventù al suo matrimonio in Kenya. Senza pensarci troppo Andrea decide di partire per l’Africa e di salire le vette più vicine a Nairobi coinvolgendo Andrea Borca, già suo compagno sulle Ande e definito “il Maestro” per la sua abilità e conoscenza dell’ambiente montano e, per la prima volta al suo fianco, la moglie Alessia, che si cimenterà nella sua prima spedizione d’alta quota.

L’autore racconta le fasi di preparazione per il viaggio nella zona equatoriale, il contatto con l’agenzia dei portatori, il reperimento del necessario per la preparazione dei pasti e per la potabilizzazione dell’acqua e ovviamente l’impresa di 7 giorni che ha portato lui e i suoi compagni a raggiungere le cime più alte del Kenya.





Descrivendo l’ambiente africano con la sua vegetazione rigogliosa e particolare e la sua fauna, a volte birichina, si viene trasportati in un luogo incantevole ma allo stesso tempo insidioso per le difficoltà che l’alta quota presenta ovunque, anche all’Equatore.

L’autore delinea inoltre con interessanti riferimenti storici, i pionieri delle salite sul Monte Kenya, come Mackinder, e le imprese più suggestive come quella dell’italiano Benuzzi durante la Seconda Guerra Mondiale.

Tra una cena a base di tortellini, il mal di testa che non risparmia nessuno, le escursioni fuori programma, le poche telefonate a casa per sentire i figli e gli interessanti scambi interculturali, Andrea e i suoi compagni raggiungono prima la vetta Lenana e poi, i due esperti alpinisti, senza guide né portatori, riescono ad arrivare sul Nelion seguiti per tutta l’ascensione da un’emozionata e tesa Alessia all’ultimo campo.



distribuito in tutte le librerie di:
Belluno, Agordo, Longarone, Vittorio e Conegliano