Presentato a Milano alla BIT in anteprima nazionale
“CARNIA confine tra cielo e terra”
una Carnia inedita dove l’uomo è presente solo dietro un obiettivo.
Ci sono posti in Carnia in cui il confine tra il cielo e la terra è una distesa di neve,
sono nuvole che si specchiano nelle acque gelide del lago,
sono luci del tramonto che colorano i fiori e la terra,
sono un animale che sembra volare per non sfiorare il confine tra cielo e terra.
(dal libro Carnia confine tra cielo e terra)
Il libro di fotografia naturalistica “Carnia: confine tra cielo e terra” realizzato da Gabriele Bano, Paolo Da Pozzo e Luciano Gaudenzio è stato presentato in anteprima nazionale a Milano, in occasione della Borsa Internazionale del Turismo.
Dopo una breve introduzione di Eleonoire Casalegno, la presentatrice friulana Marina Presello, buona conoscitrice del territorio, ha intervistato i tre fotografi e l’editore mentre sullo schermo scorrevano le straordinarie immagini realizzate in Carnia.
“Uno scrigno con tesori ancora tutti da scoprire”, queste le parole del vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Luca Ciriani, per definire il libro ed il territorio durante la conferenza di presentazione.
Nel libro, nato da un’incondizionata passione di tre amici fotografi per la natura incontaminata ed in particolare per la montagna, le stagioni si susseguono alle emozioni negli scatti realizzati durante ore ed ore di appostamenti o casualmente nel corso di un incontro ravvicinato con le meraviglie naturalistiche.
La loro è una montagna diversa, amica e nemica, straordinariamente affascinante in tutte le sue sfaccettature: di giorno e di notte, d’estate e d’inverno, con la sua flora e con la sua fauna, con i suoi segreti e le sue emozioni.
Gli autori ritengono però che poco si conosca di questa Carnia nascosta, anche perché non tutti sono disposti ad alzarsi in piena notte, camminare per ore ed ore, con la neve anche d’estate per cogliere l’attimo fuggente di un’alba che magari non arriva o di un tramonto che alla fine si trasforma in un temporale.
Modellare la mentalità e la sensibilità dei destinatari del progetto coinvolgendoli - foto dopo foto - in inattese emozioni che invitano a proteggere e valorizzare il territorio ma soprattutto ad iniziare a conoscerlo attraverso inesplorate immagini che rapiscono l’attenzione: questo il motivo che ha spinto i tre autori a condividere alcuni dei momenti più suggestivi delle loro “uscite fotografiche” raccogliendoli in “CARNIA confine tra cielo e terra”.
Per dare materialità alle immagini, gli autori hanno scelto di coinvolgere nel progetto la casa editrice Selekta che, grazie a tecnologia e professionalità, è riuscita a trasformare la pubblicazione in un prodotto di eccellenza destinato – così come avviene con le opere d'arte - a durare nel tempo.
Negli anni le stagioni - così come nel libro - continueranno a susseguirsi ma l'istante in cui l'emozione e lo scatto si sono fusi resterà immortalato per sempre.
A partire dalla primavera 2010 la promozione del libro sarà affiancata da una mostra fotografica da esterno di importanti dimensioni con una selezione delle più suggestive immagini presenti nel libro per avvicinare ancora di più il lettore al territorio.
In occasione della BIT, la Regione Friuli Venezia Giulia e Turismo FVG propongono la diretta tramite la web tv; chi volesse visionare la conferenza di presentazione del libro può accedervi attraverso il link
http://www.tradinvest.tv/turismofvg/?bcpid=66602027001&bclid=66328077001&bctid=67282047001
oppure attraverso www.tradinvest.tv/turismofvg/ cliccando sul titolo “Carnia confine tra cielo e terra”.
SCHEDA LIBRO
Titolo: Carnia confine tra cielo e terra
Autori: Gabriele Bano, Paolo Da Pozzo, Luciano Gaudenzio
Pagine: 228
Immagini: 200 circa
Dimensioni: 32 cm x 30 cm
Lingua: edizione bilingue italiano/inglese
Prezzo al pubblico: €. 60,00
Casa Editrice: SELEKTA UDINE – www.selekta.it
Vendita: nelle migliori librerie e on line sul sito www.carniafoto.it
Info: cell. 328 0831957 - ufficiostampa@carniafoto.it
Eva Trinca – Ufficio Stampa |