per la stampa: file-stampa
Sforcela del Bachet 2836m

Zona: Gruppo Marmolada Cartina: Tabacco 06
Partenza: da Falcade prima di raggiungere il passo S. Pellegrino a destra per rif. Fuciade e rif. Flora Alpina
Quota di partenza: circa 1850m Quota di arrivo: 2836m
Dislivello: circa 1000m
Esposizione: Sud-Ovest
Discesa: come salita
Tempo indicativo: tre ore. Difficoltà: media
Materiale: normale dotazione, rampant, ramponi.

salita di Amos e Laura
Gran bella gita: si percorre un tratto pressoché pianeggiante che porta in un piccolo villaggio immerso nel bianco e al rif. Fuciade. Si continua per la evidente Sf.la del Bachet (2836m) oppure a sinistra per il passo delle Cirelle (2683m).
Noi non abbiamo trovato condizioni ottimali ma... questo fa parte del gioco ;-)
Caldo, rigelo notturno, scarsa visibilità... Problemi con cui ogni scialpinista deve fare i conti.
La prima volta che siamo saliti a Sf.la del Bachet abbiamo dovuto rinunciare a pochi metri dalla sommità, perchè la visibiltà era pressoché nulla.
La seconda volta, una settimana dopo, è andata meglio ma non proprio come volevamo...
Arrivati sulla Sf.la ci sarebbe piaciuto salire a Cima Ombrettola (ancora 100m di dislivello) però le condizioni, ottime lungo la salita, in poco tempo sono cambiate a causa del gran caldo. Dovevamo scendere subito, altrimenti la neve sull'ultima parte della discesa si sarebbe trasformata in "pappa".
E così, abbiamo rimandato Cima Ombrettola a tempi migliori.
In effetti, nella parte finale della discesa, quella pianeggiante, abbiamo dovuto rimanere sulla traccia di salita per non sprofondare.

Accesso - Agordo - Falcade - Passo S.Pellegrino. Prima di raggiungere la sommità del Passo si gira a destra per strada asfaltata (indicazioni per malga Boer, Rif. Flora Alpina, Rif. Fuciade). Subito dopo l'attraversamento di un ponte, sulla destra si trova un ampio parcheggio e subito prima del ponte stesso, parte la stradina battuta dal gatto che porta al rif Fuciade e al piccolo villaggio (indicazioni evidenti).

Salita: In prossimità del villaggio si prosegue su falsopiano mantenendosi a monte del piccolo abitato. Dopo circa un km in direzione di Cima Ombrettola, la Sf.la del Bachet si fa sempre più evidente.

Discesa: Per lo stesso itinerario di salita.

Note: Bella gita da non perdere. Ripida, ma non troppo... La discesa è piacevole e si svolge sempre su ampi spazi che permettono una bella sciata.
Attenzione, spesso può presentare dei tratti ghiacciati. Portare sempre rampant e ramponi.