Ultime salite: foto e relazioni contatti link Sfondi Desktop
Home Skialp Dolomiti Dolomiti Walk Vie Classiche Vie Moderne Alpago Rock
Soverzene (BL) - Parete dei Falchi

La palestra di Erto. Ho passato molti anni ad arrampicare sulla palestra di Erto. I primi nomi che mi vengono in mente: Sandro Neri, Corona, Icio dall'Omo; questi forti climbers non mancavano mai. La palestra di Erto è famosa a livello internazionale per i suoi difficilissimi strapiombi ed è molto frequentata. Si può arrampicare anche quando piove. Nei giorni festivi e piovosi è un brulicare di climbers... Si arrampica poco, però, si rivedono gli amici.

Six Seven

Estate 2005    Ripetizione e relazione di Amos e Laura

Erto1 Erto2

I primi due monotiri ricordano gli strapiombi della palestra di Erto. Trazioni su sbarra, su appigli artificiali, giubbotto con pesi e ... ancora trazioni. Così, e con molta perseveranza, si riesce a salire sulle vie strapiombanti di Erto.

I tiro: "Erto 1" Strapiombo continuo ben appigliato che si supera con passaggi atletici di forza mai troppo impegnativi. 6c
I tiro: "Erto 2" Placca strapiombante con partenza su roccia friabile. Passaggi continui
che richiedono una buona resistenza. 7a+
I due tiri convergono nella stessa sosta dove la Via prosegue.
II tiro "Long Hyland": dritti, quindi a destra per qualche metro, ancora dritti e infine, nel tratto finale, un traverso verso sinistra. Una bella placca con passaggi di monodita e reglette che ha il suo punto chiave nel traverso verso destra dove troviamo un passaggio di equilibrio di non facile interpretazione. 6c+
III tiro "Long Hyland": primo tratto su strapiombo, segue bellisima placca a gocce e quindi tratto finale da pulire. Le difficoltà maggiori si concentrano tutte sui primi 7-8 metri strapiombanti: necessaria una buona dose di forza e di resistenza. Probabile 7b
IV tiro: si arriva sulla sosta di uscita delle Grandi Labbra e della Satanasso. Invece che uscire a sinistra si prosegue dritti per placca fessurata e quindi a destra per una decina di metri. Gli appigli si fanno più consistenti ma, bisogna ancora tenersi... Molti gli spit presenti nella lunghezza di corda. 6c
V tiro: le difficoltà diminuiscono decisamente. Si sale per placca nera obliquando leggermente verso destra fino a un pulpito che si risale e quindi si attraversa per qualche metro a destra. 6a
VI tiro: qualche passaggio di 4° e quindi attraverso il bosco obliquando un po' a sinstra per tracce di passaggio si perviene sul sentiero sommitale. Dopo una decina di metri a sinistra si trova l'ometto e gli alberi segnati in rosso dove scendere per le doppie.

Niente in tutto
Camino
Neruda

Schizzo della ViaSu Erto 2 Su  Erto 2 Sul secondo tiro Sul secondo tiro
Sul terzo tiroSul quarto tiro